Nel settore dell’hair style c’è una fortissima concorrenza. Ormai, i prodotti dei grandi marchi si trovano ovunque e gli e-commerce, come Amazon, erodono ogni giorno di più il fatturato dei saloni. La soluzione? Investire in prodotti a marchio proprio, i cosiddetti “private label”.
Per emergere dalla massa dei tuoi competitor è importante che tu investa in soluzioni innovative perché non siamo più nell’epoca dove bastava aprire la saracinesca per avere successo.
Il private label parrucchieri è la soluzione che ti permette di offrire un valore in più ai tuoi clienti. Dal momento in cui avrai prodotti con il tuo marchio potrai emergere con il tuo settore, distinguendoti come professionista autorevole in grado di fare la differenza per i clienti. Questo perché in te riconosceranno un professionista di valore.
Se sei stufo di farti rubare fatturato dalle grandi corporation come Amazon o ebay, continua a leggere questo articolo. Ti farò conoscere tutti i vantaggi che il private label può portare alla tua attività. Inoltre, ti spiegherò passo per passo come funziona il processo di creazione di un private label per parrucchieri.
Private label: il significato in breve
Quando parliamo di “private label” ci riferiamo a quei prodotti che vengono commercializzati con il marchio del distributore invece che con quello del produttore.
In base alle esigenze dei tuoi clienti e al tuo posizionamento, puoi infatti selezionare i prodotti private label di cui necessiti maggiormente.
Procedi quindi scegliendo il produttore/fornitore di tua fiducia a cui affidare la produzione e così facendo, puoi dare al cliente la garanzia di acquistare un prodotto personalizzato e di qualità.
Prodotti per capelli: l'importanza della personalizzazione
La creazione di prodotti cosmetici per capelli apporta vantaggi sia in termini di brand authority che di fidelizzazione proprio per via della personalizzazione.
Avere una tua linea di prodotti brandizzata rappresenta un elemento distintivo unico, che ti differenzia dai tuoi concorrenti.
Potrai proporre ai tuoi clienti l’acquisto di una linea di prodotti reperibile solo nel tuo salone ma anche da utilizzare anche a casa nella routine di tutti i giorni. Usando i tuoi prodotti, i clienti potranno così mantenere i benefici ottenuti con i trattamenti eseguiti regolarmente insieme a te.
Spesso, infatti, l’hair care domestica effettuata con un qualsiasi prodotto commerciale, magari acquistato al supermercato, può andare a vanificare i risultati ottenuti in salone.
Al contrario, se offrirai i prodotti che anche tu utilizzi abitualmente, potrai garantire salute, benessere e bellezza continua per i capelli dei tuoi clienti.
Dal punto di vista meramente economico, invece, vendere prodotti a marchio proprio è indice di maggiore guadagno. Infatti ciò che vendi non sarà più reperibile in nessun luogo se non nel tuo negozio.
Come già abbiamo ricordato all’inizio, devi ricordarti che hai un grande nemico con cui combattere quotidianamente: gli store on-line, nei quali è possibile acquistare tutto a prezzi molto vantaggiosi. Come fai a pensare di batterli sul loro terreno di gioco?
Private label: tutti i vantaggi per il parrucchiere
Se sei il titolare di un salone di parrucchiere, devi sapere che il private label applicato ai prodotti cosmetici per capelli può portare numerosi vantaggi alla tua attività oltre a quelli già citati.
Esaminiamoli uno ad uno nel dettaglio.
1° vantaggio: migliori il tuo posizionamento rispetto ai competitor
I prodotti brandizzati con il tuo marchio e il tuo logo rafforzano il branding del tuo salone, aggiungendo valore ed autorevolezza alla tua figura imprenditoriale ed alla tua immagine.
Oltre a rappresentare un elemento distintivo sul mercato, la scelta di creare prodotti personalizzati con il tuo marchio è una strategia efficace perché ti aiuta a:
consolidare la tua posizione nel settore, costruendo un’identità forte e ben identificabile,
attirare nuovi clienti e stimolare il passaparola.
2° vantaggio: fidelizzi più facilmente i tuoi clienti
Acquistando i tuoi prodotti, il cliente mantiene vivo il legame con te e la tua attività portando a casa una parte dell’esperienza di haircare vissuta in salone.
Infatti avrà la possibilità di continuare il percorso di salute e benessere intrapreso con te anche durante l’hair care quotidiana.
3° vantaggio: aumenti le vendite
I prodotti a marchio proprio vengono venduti di più perché hanno un maggiore appeal sulle persone. I clienti apprezzano molto i prodotti personalizzati, in quanto vengono riconosciuti come prodotti di qualità superiore, rispetto a quelli con marchio commerciale e reperibili ovunque.
Potrai così aumentare lo scontrino medio su ogni cliente e avere più guadagni nel breve termine.
4° vantaggio: ottieni un’immagine di esclusività
Un prodotto personalizzato trasmette un messaggio di esclusività, oltre che di qualità. Diviene parte integrante del tuo brand. Infatti i prodotti personalizzati possono portare il tuo salone ad un livello più elevato rispetto ad altri parrucchieri.
5° vantaggio: sei più adattabile e rimani al passo con le nuove tecnologie
In base alle specifiche esigenze della clientela e del target di riferimento, i prodotti personalizzati possono essere adattati e continuamente aggiornati in base alle ultime tendenze ed innovazioni.
Questo controllo totale sui prodotti, perfettamente adattati alle esigenze, è garanzia di soddisfazione perché il cliente si sentirà di essere nelle mani di un vero professionista.
6° vantaggio: ottieni maggiori guadagni
Facendo realizzare conto terzi i tuoi prodotti, puoi guadagnare di più. Sei infatti svincolato dalle grandi aziende, che di solito vendono prodotti a prezzi molto elevati. Questo ti permette di aumentare notevolmente i margini di guadagno ed avere più liquidità.
Come funziona il servizio di private label per parrucchieri
In una delle mie aziende creiamo prodotti per capelli “tailor made”, ossia studiati appositamente per il singolo salone di hair care.
Cosa ci rende diversi dagli altri brand? Come meglio andrò a spiegare più avanti, siamo gli unici sul mercato ad avere il controllo totale sull’intera filiera.
Dopo aver ascoltato le esigenze del cliente, analizzato il mercato di riferimento ed il canale di vendita, diamo vita ad una linea di prodotti cosmetici per la cura e la bellezza dei capelli studiata ad hoc.
Ci occupiamo di tutto: dalla scelta delle materie prime al supporto per l’iter burocratico finale necessario per la vendita diretta.
Come funziona nel pratico la produzione di prodotti per capelli conto terzi
Prima di tutto, è mio interesse mettere a tua disposizione il mio know-how scientifico maturato negli anni. In questo modo potrai accedere ad una formulazione tecnica dei prodotti estremamente curata e in linea con le ultime innovazioni.
Sottolineato questo aspetto importante, ora possiamo vedere come funziona il processo di collaborazione:
Step 1: Consulenza personalizzata
Il mio intento è di creare con te un rapporto di stretta collaborazione e fiducia. Nella fase preliminare del progetto ci confrontiamo attraverso una consulenza personalizzata, precisa e molto accurata. Ogni dettaglio viene discusso, analizzato e concordato insieme.
Per suggerirti i prodotti più adeguati, ci basiamo poi su analisi di mercato, tipologia di clientela ed i servizi offerti dal salone. Grazie a questo tipo di confronto, possiamo così reperire tutti i dati necessari per individuare le migliori soluzioni per la realizzazione di prodotti orientati al benessere e alla soddisfazione dei tuoi consumatori finali.
Step 2: Studio e ricerca
Studio costante e aggiornamento continuo sono i principi su cui si fonda il mio lavoro.
Conosco ogni aspetto che caratterizza le dinamiche dei capelli e le continue evoluzioni che hanno nell’arco della vita. Inoltre, sono sempre impegnato a realizzare innovazioni nell’industria chimica per l’hair care. Tengo sempre l’attenzione su due aspetti principali:
- Le esigenze di mercato dei cosmetici per capelli, che sono in continua evoluzione
- La creazione di soluzioni mirate che possono risolvere problemi e soddisfare appieno le esigenze del cliente finale.
Studio nuove soluzioni per sviluppare prodotti su misura e fornire così formulazioni sempre migliori e all’avanguardia, in modo che possano contraddistinguersi per valore qualitativo e tecnico.
Step 3: Materie prime e formulazioni
Per poter studiare e realizzare prodotti cosmetici per capelli validi e performanti, occorre avvalersi di materie prime di alta qualità dal punto di vista del profilo biochimico. Infatti per la creazione dei nostri prodotti, utilizziamo solo ingredienti cosmetici accuratamente selezionati.
Per coprire ogni richiesta del mercato, sappiamo sviluppare un’ampia gamma di formulazioni. Inoltre, in caso tu avessi esigenze particolari e richieste specifiche, possiamo realizzare prodotti cosmetici per capelli con formulazioni personalizzate fin dalla composizione iniziale. Ciò permette di caratterizzare le linee dei prodotti conferendo loro un tratto distintivo unico.
Step 4: Scelta tra un’ampia gamma di prodotti e del packaging
Possiamo realizzare un’ampia e variegata gamma di prodotti per il settore dell’hair styling, dai cosmetici più comuni fino alle composizioni più specifiche.
Ma come sappiamo, prima ancora della qualità del prodotto, è la sua immagine a renderlo attraente.
Occupandoci dell’intero processo, possiamo lavorare anche sul packaging. In base al logo e all’immagine del tuo brand, il mio team potrà studiare e realizzare il packaging più adatto che possa rendere il prodotto accattivante.
Step 5: La gestione della burocrazia
La legislazione relativa al settore della cosmetica è molto complessa ed articolata.
Per poter realizzare, distribuire e commercializzare prodotti cosmetici per capelli, rispettando le vigenti normative in materia, occorre conoscere perfettamente la relativa legislazione e le sue dinamiche.
Il nostro servizio di private label per prodotti per capelli si completa anche di tutto quel che concerne l’iter burocratico per la messa in vendita dei prodotti. Offriamo consulenza specializzata ed assistenza nella stesura del PIF (Product Information File) e durante le varie fasi legislative legate alla produzione cosmetica.
Ci occupiamo internamente della redazione delle schede tecniche e di sicurezza dei vari prodotti, oltre a fare richiesta dei certificati di libera vendita.
Private label parrucchieri: crea la tua linea di prodotti per capelli e smetti di rincorrere Amazon
Vuoi distinguerti dagli altri parrucchieri emergendo con un vantaggio qualitativo e stai pensando di creare la tua linea di prodotti per capelli personalizzata?
Lavorando in partnership con la tua azienda, mettiamo a tua disposizione tutte le nostre competenze e la nostra esperienza. Gestiamo la filiera in maniera totale, dalla scelta delle materie prime da utilizzare al supporto per tutta la gestione burocratica.
Sappiamo offrirti soluzioni innovative, versatili e personalizzabili. È arrivato quindi il momento di smettere di rincorrere Amazon ed investire nel private label parrucchieri.
Se vuoi creare la tua linea di prodotti personalizzati contattami per prenotare una consulenza e dare una svolta al tuo salone.

